La Sezione Zonale Regole 3, in accordo con il Comitato Regole e Campionati della FIG e la Scuola Nazionale di Golf, organizza un corso di formazione sulle Regole del Golf, riservato a chi vuole diventare arbitro della Federazione Italiana Golf ai membri delle Commissioni Sportive e a chi desidera approfondire le Regole del Golf, della durata di due giorni presso il
Golf Club Padova nei giorni 11-12 Aprile 2025
Il corso si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 17.00 circa e verterà sulle Regole del Golf (Guida Ufficiale alle Regole del Golf 2023) e sulla corretta preparazione e organizzazione di una gara.
Il secondo giorno è riservato a chi deve sostenere l’esame.
Al corso potranno partecipare tutti i tesserati alla Federazione Italiana Golf nella zona 3: Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto con i seguenti requisiti:
-
essere in regola con il tesseramento 2025;
-
se dilettante, essere in possesso di Handicap Index (minore o uguale a 36.0 per entrare nella
lista degli Arbitri Federali);
-
se professionista, essere in possesso dei requisiti richiesti dalla Federazione Italiana Golf;
-
essere maggiorenne (aver compiuto il 18° anno di età il giorno dell’esame)
-
non avere mai riportato squalifiche o inibizioni sportive, comminate con provvedimento definitivo
da parte degli Organi di Giustizia Sportiva competenti;
Si invitano le Commissioni Sportive e le Segreterie dei Circoli a dare la massima divulgazione alla presente.
Esame per ottenere un Certificato
Per poter sostenere l’esame – questionari e domande a risposta multipla – che è aperto a tutti e si svolgerà il secondo giorno di corso; è necessaria la presenza del candidato a tutte le giornate di corso senza eccezioni. Il superamento dell’esame consentirà l’ottenimento di un certificato.
Gli arbitri di 1° livello che desiderano sostenere l’esame di passaggio ad arbitro regionale devono avere il parere favorevole dalla propria SZR.
I candidati dovranno presentarsi al Corso Base già preparati sulle Regole, poiché durante lo stesso non verranno affrontate tutte le 25 Regole del Golf, sui Chiarimenti e le Procedure del Comitato.
Durante le due giornate si potranno fare simulazioni in campo, quindi si consiglia di portare con sé abbigliamento e scarpe idonei per stare all’aperto.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire compilando l’apposito modulo allegato entro il 10 Aprile 2025 al seguente indirizzo e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Non saranno accettate iscrizioni incomplete.Gli aspiranti arbitri di Primo Livello devono pagare la somma di euro 30,00 tramite Bonifico Bancario a favore della Federazione Italiana Golf,
IBAN: IT61 A 05696 03215 000005340X01 BANCA POPOLARE DI SONDRIO.
Causale: Iscrizione Corso Base 2025 (nome e cognome).
Materiale didattico
La “Guida Ufficiale alla Regole del Golf in vigore da gennaio 2023” è scaricabile in PDF dal sito FIG (https://www.federgolf.it/wp-content/uploads/2023/03/Guida-Ufficiale-alle-Regole-del-Golf-2023- 1.pdf).
Numero massimo
Il numero massimo è fissato in 65 partecipanti. In caso di esubero, verranno considerate la data e l’ora d’iscrizione.
Costi
Le eventuali spese di partecipazione sono a carico dei partecipanti.
Il Circolo ospitante predisporrà nelle due giornate un quick lunch a prezzo fisso.